veduta del lago bassa

Cosa Fare

Natura e relax

Campo del Rio dista solo 2 km dal Lago di Fiastra, dove potrete fare il bagno e prendere il sole. La spiaggia più grande è attrezzata con ombrelloni, sdraio, servizi igienici e un bar. E' possibile affittare  canoe e pedalò.
Per chi invece preferisce avventurarsi alla ricerca di zone più isolate, attraverso un sentiero che costeggia il lago sono raggiungibili tante piccole spiaggette nelle quali è possibile rilassarsi e prendere il sole utilizzando la propria attrezzatura.

Passeggiate

In autonomia lungo sentieri sia di facile percorrenza che più impegnativi, su vette, valli, boschi con una grande varietà di scelta, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Incantevole la vista dal Belvedere La Ruffella, che si trova su un promontorio di 200 metri circa a picco sul Lago di Fiastra, ed è facilmente raggiungibile attraverso il sentiero che lo costeggia.
Escursioni guidate con Guide del Parco sono facilmente organizzabili

Escursioni guidate con Passamontagna, escursioni guidate con Alcina
Sentieri e percorsi vicini: Gole del Fiastrone, Grotta dei Frati e Lame Rosse, di Rio Sacro, Acqua Santa, Fonte dell'Aquila.

Funghi e castagne

Il parco è ricco di funghi e castagneti che offrono un goloso pretesto per avventurarsi nei boschi alla loro ricerca. E poi, se ne trovaste davvero tanti, nella cucina dell'agriturismo potreste cimentarvi nella produzione di conserve e sott'olii.

Attività sportive

Ragazzi che scendono sul fiume con il gommone da rafting

Ciaspolate sulla neve, sci di fondo e discesa libera sono tra le attività invernali praticabili nella zona.
 
Altre attività divertenti adatte anche ai bambini: il parco avventura e tiro con l'arco sul lago a pochi minuti dall'agriturismo, e in Umbria (a Norcia) a circa 1 ora puoi provare il rafting (Norcia) in tutta sicurezza e adatto anche a famiglie con bambini.

Durante la stagione più mite la pesca sportiva.

Cultura, arte e storia


Visita ai borghi di Visso, Camerino, Sarnano, San Ginesio, Pievebovigliana, Norcia, tutti facilmente raggiungibili dall'agriturismo.

Leggende

Tra queste montagne sono nate numerose leggende. Tra le più famose quella della Sibilla ripresa nel romanzo cavalleresco Guerin Meschino di Andrea Barberino, e quella del Lago di Pilato. E' possibile percorrere un itinerario nelle zone in cui queste fantastiche storie hanno avuto origine.

Trittico x cosa autunno-inverno

Questo sito utilizza i cookie

Per saperne di piu'

Accetto l'utilizzo

logo cavallo

agriturismo campo del rio frazione rio 62035 fiastra (mc) tel. 333.860.2008

info@campodelrio.it www.facebook.com/agriturismo.campodelrio

P.Iva 01194090435 | Sede legale G. leopardi 15, 62035 Acquacanina | REA MC-128031 | PEC campodelrio@pec.it | Privacy Policy

realizzato da PromoForWeb.it